1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Menu con Macroaree Contenuto della pagina
Guida all'accesso per gli Utenti Qualificati
Guida ai servizi
Il MiPAAF mette a disposizione dei cittadini un'area dedicata nella quale sono pubblicati alcuni servizi web che consentono, oltre alla consultazione delle Banche dati pubbliche del MiPAAF, di partecipare attivamente a processi amministrativi.
Ad esempio è possibile presentare la Domanda di iscrizione al Registro dei Fertilizzanti; in questo caso un Fabbricante di Fertilizzanti iscritto al relativo Registro può collegarsi, compilare la Domanda, trasmetterla e seguirne successivamente l'iter amministrativo.
La fruizione dei servizi disponibili è consentita solo ai referenti delle aziende che abbiano fornito all'Amministrazione un proprio indirizzo di posta elettronica ed è subordinata al completamento della procedura di Registrazione.
L'Iscrizione
I cittadini che vogliono avviare dei nuovi procedimenti amministrativi devono richiedere l'Iscrizione per lo specifico settore cui sono interessati. La richiesta di iscrizione subisce un processo di verifica e approvazione in base alla documentazione presentata. La richiesta di Iscrizione può essere inserita sia da utenti già presenti nell'anagrafe delle aziende del SIAN (con procedimenti amministrativi attivi e/o già in possesso delle credenziali per l'accesso all'area riservata del SIAN), sia da utenti non noti al sistema ovvero che non sono registrati nell'anagrafe delle aziende del SIAN. All'accesso viene prospettato un elenco dei settori cui il soggetto potrà richiedere l'iscrizione e vengono indicati i requisiti di cui deve essere in possesso per essere autorizzato all'accesso.
Per le ditte individuali verrà richiesto il codice fiscale e un indirizzo e-mail (utilizzato dall'Amministrazione per tutte le successive comunicazioni). Per le ditte giuridiche verrà richiesto l'inserimento del codice fiscale del Rappresentante Legale, il codice fiscale della ditta e l'indirizzo e-mail. Attenzione: i dati inseriti devono corrispondere a quelli registrati presso l'Anagrafe tributaria del Ministero delle Finanze con i quali verranno confrontati. N.B. Per gli utenti in possesso di CNS, poiché il titolare della carta è garantito dal dispositivo stesso, non verrà mai richiesto nel processo di iscrizione l'inserimento del proprio CF. All'indirizzo e-mail indicato verrà inviato un link che consentirà l'inserimento della documentazione richiesta dall'Amministrazione per la verifica dei requisiti necessari. Per effettuare l'upload (solo documenti formato PDF) selezionare il tasto 'Inserisci', si raccomanda di accertarsi della leggibilità dei documenti inseriti prima di completare l'operazione. N.B. Per gli utenti in possesso di CNS, per il settore di cui trattasi, non viene richiesta la trasmissione di alcun documento di riconoscimento.
Al termine della procedura viene assegnata alla richiesta di iscrizione dell'utente un numero progressivo che potrà essere utilizzato per informazioni sullo stato di avanzamento della richiesta. Le fasi previste dal processo di Iscrizione sono:
  • approvazione della richiesta di iscrizione da parte dell'Amministrazione
  • validazione dei dati anagrafici presso l'Anagrafe tributaria del Ministero delle finanze
  • predisposizione dell'utenza e invio del PIN che dovrà essere utilizzato per la Registrazione al SIAN.

Lo stato di avanzamento potrà essere visualizzato tramite un link comunicato via e-mail o tramite numero verde del SIAN. Al termine del trattamento della richiesta, verrà inviata una e-mail per comunicare, in caso di esito positivo, come procedere per ottenere le credenziali di accesso al sistema oppure, in caso di esito negativo, il motivo che ha impedito la corretta conclusione delle fasi di verifica e approvazione (es: dati anagrafici non validi, documentazione non completa ecc.). A seguito del corretto completamento del processo di Iscrizione sarà possibile effettuare la Registrazione per ottenere le credenziali di accesso al SIAN.
La procedura di Registrazione
La procedura di Registrazione consente di ottenere le credenziali per accedere all'area riservata del sito. Per effettuare la registrazione si deve seguire il link SERVIZI ONLINE >Registrazione sul sito http://www.politicheagricole.gov.it. La procedura chiederà di inserire il codice fiscale, verificherà la presenza di un indirizzo email e verrà richiesto in modo facoltativo un recapito telefonico. Per verificare l'identità dell'utente è necessario inserire il codice PIN.
Dopo aver espresso il proprio consenso al trattamento dei dati personali, verrà inviata per e-mail la password da utilizzare, unitamente alla user-id costituita dal codice fiscale, per accedere all'area riservata.